Principi

I principi

I principi fondamentali che ispirano la carta dei servizi, e che fanno parte integrante della “missione” che l’Istituto Soncin vuol conseguire sono I seguenti:

Euguaglianza e imparzialità

L’Istituto Soncin si impegna a fornire i servizi richiesti senza alcuna discriminazione di età, sesso, nazionalità, razza o etnia, convinzione religiosa, opinione politica, stato sociale o condizioni di salute e nel farlo si impegna ad agire con obiettiva imparzialità.
Viene assicurato ad ogni paziente un eguale trattamento sia nell’accesso alle prestazioni che nella fruizione del servizio

Continuità

Le prestazioni vengono garantite in maniera univoca e senza interruzioni fino alla fine di ogni ciclo terapeutico. Vengono adottate dall’Istituto Soncin opportune procedure gestionali cautelative, per evitare anche minime interruzioni dei servizi evitando così inutili disagi ai pazienti.

Diritto di libera scelta

Spetta a ciascun cittadino la possibilità di scegliere quella, tra le strutture sanitarie accreditate, che ritiene più consona alle proprie esigenze; per accedervi è sufficiente essere in possesso di una prescrizione medica con la richiesta del proprio Medico di Medicina Generale di visita fisiatrica o la richiesta di terapie specifiche da un medico specialista. L’Istituto Soncin cerca sempre di venire incontro alle necessità dei suoi utenti nella scelta del periodo, dell’orario e, qualora possibile, anche del terapista con cui eseguire la terapia.

Partecipazione

 L’Istituto Soncin ritiene estremamente importante il contributo fornito dal giudizio dei suoi fruitori che possono esprimere osservazioni in forma anonima, sul funzionamento della struttura, fornendo in questo modo preziosi consigli e spunti per un continuo miglioramento della stessa.

Tutela della Privacy

Viene tutelata la riservatezza nel trattamento dei dati personali sensibili dei cittadini, come indicato dalla legge 196/2003. Per questo ogni paziente prima di iniziare le terapie viene informato sui suoi diritti in merito alla privacy ed è invitato a dare il proprio consenso scritto al trattamento dei dati sensibili.

Efficienza ed Efficacia

L’Istituto Soncin ha come obiettivo il continuo miglioramento della propria organizzazione operando in modo da garantire efficienza ed efficacia del servizio offerto.