Attività di gruppo

Attività di gruppo

La ginnastica antalgica

consiste in un programma di esercizi per piccoli gruppi di pazienti volti a ridurre gli atteggiamenti posturali scorretti, eliminare i dolori della colonna vertebrale e ristabilire il benessere alterato da meccanismi infiammatori e degenerativi dell’ apparato osteo-articolare quali artrosi ed osteoporosi. La ginnastica antalgica si prefigge lo scopo di controllare il dolore prevalentemente in soggetti artrosici attraverso esercitazioni a corpo libero e con l’uso di piccoli attrezzi.

Modalità di lavoro

1 Mobilizzazione e stretching (esercizi di mobilità articolari e di allungamento muscolare)
2 Esercizi di equilibrio (equilibrio a corpo libero a scopo preventivo per le cadute)
3 Tonificazione
4 Ginnastica respiratoria ( esercizi per prendere coscienza della respirazione diaframmatica , toracica e intercostale )
5 Rilassamento ed esercizi di contatto al suolo
6 Educazione posturale
7 Tecniche di scarico e posizioni statiche di rilassamento del rachide
8 Massaggio e auto massaggio a corpo libero e con palline
9 Espressione corporea
10 Esercizi di eutonia a coppie

La Back School

è una ginnastica posturale, ideata dal prof. Benedetto Toso, che ha lo scopo di curare e prevenire il mal di schiena, non solo attraverso specifici esercizi in palestra, ma anche attraverso un percorso didattico di conoscenza della patologia, dalla nascita al suo sviluppo, come una vera e propria scuola, per insegnare all’allievo le posture e i movimenti corretti. La Back School si e’ dimostrata la metodica piu’ efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena ed e’ in un certo senso rivoluzionaria perché rende il paziente non piu’ passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del trattamento.

Modalità di lavoro

1 Educazione posturale
2 Educazione respiratoria
3 Esercizi di mobilizzazione
4 Esercizi di allungamento
5 Esercizi di decompressione
6 Esercizi di stabilizzazione
7 Esercizi di equilibrio

Lo Yoga

E’ un’antica disciplina orientale che integra corpo, sensi e mente con il proprio essere, producendo una intensa sensazione di equilibrio e stabilità secondo lo schema dei sette chakra, punti nevralgici del corpo lungo la colonna vertebrale. Rigenera, dona forza, vigore, elasticità e lucidità mentale attraverso l’equilibrio tra movimento, resistenza e concentrazione. Lo Yoga è per tutti e per tutte le età. Quest’arte utilizza la pratica delle asana ovvero posture che il corpo assume secondo movimenti verticali, piegamenti in avanti e all’indietro, torsioni e posizioni rovesciate. Insegna la regolazione del respiro, poiché una respirazione lenta, ritmica e profonda calma la mente, liberandola dallo stress.

Pilates Fisios

Il metodo Pilates aiuta a mantenersi in forma con dolcezza e armonia, potenzia, allunga e rimodella la muscolatura senza stressarla, agendo prioritariamente sulla postura. Il metodo rappresenta una particolare tecnica di esercizi fisici principalmente basata su sequenze di movimenti precisi e controllati con una completa coordinazione tra corpo, spirito, mente. Il Pilates Fisios nasce come ginnastica posturale dinamica e come ginnastica di educazione al movimento; attraverso una vasta gamma di movimenti armonici globali consente il raggiungimento di un benessere psicofisico ottimale e di un riequilibrio del sistema muscolare. Il lavoro prevede una serie di esercizi al tappeto (Matwork) basati sulla ricerca della consapevolezza dell’allineamento in neutro della colonna vertebrale, sulla ricerca e correzione dei propri disequilibri posturali, sulla presa di coscienza del proprio baricentro corporeo sensibilizzando il rinforzo e la stabilizzazione del “centro”.
Gli esercizi a corpo libero verranno integrati con l’ausilio di piccoli attrezzi quali il roller, la palla, il magic circle, la fitband atti a migliorare l’efficienza del movimento e della forza stabilizzatrice dei muscoli del rachide. Gli esercizi e il movimento diventano “strumenti terapeutici”, utili dapprima a valutare il paziente e poi a riabilitarlo. Per questo motivo Pilates Fisios non si fonda su protocolli standardizzati da applicare a seconda delle patologie, ma insegna e promuove la capacità del fisioterapista di elaborare un ragionamento critico finalizzato agli obiettivi del trattamento riabilitativo individuale.
Ciò rende possibile anche la sua integrazione con altre metodiche riabilitative senza che ne vengano snaturati i principi fondamentali.

Pilates Fisios NON è un programma di ginnastica!

E' un trattamento riabilitativo elaborato per il paziente dopo un'attenta valutazione della sua postura e della qualità del suo movimento.

Cosa cura:

_ alterazioni posturali e scoliosi
_ patologie della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni
_ patologie di origine neurologica o autoimmunitaria
_ riabilitazione dopo interventi di chirurgia oncologica, cardiaca, respiratoria
_ riabilitazione del pavimento pelvico
_ durante e dopo la gravidanza
_ osteoporosi
_ geriatria