Neurologia

La riabilitazione neurologica è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso. Seguendo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), possiamo definire la riabilitazione delle persone con disabilità come il processo diretto a raggiungere e in seguito mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale. La riabilitazione fornisce alle persone disabili gli strumenti necessari per ottenere l’indipendenza e l’autonomia decisionale. Nel caso della riabilitazione neurologica, tale processo è diretto alle persone con disabilità secondaria a lesione del sistema nervoso. Sempre seguendo le indicazioni dell’OMS, per riabilitazione neurologica s’intende quel processo che, attraverso un approccio comprensivo e multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie. Le principali linee di sviluppo vanno identificate da un lato nel miglioramento e nella qualificazione dell’intervento sugli aspetti sociali e ambientali associati alla disabilità, dall’altro nel miglioramento della conoscenza dei meccanismi neurobiologici alla base del recupero funzionale. Il primo di questi aspetti è specifico dell’intervento riabilitativo e distingue la medicina riabilitativa dalle altre specializzazioni mediche. Elemento chiave è la centralità del soggetto disabile. Nell’approccio medico tradizionale, il paziente è l’oggetto dell’intervento. Nella riabilitazione neurologica il soggetto disabile, invece, è il primo attore del proprio processo riabilitativo. I diversi professionisti, non solo di formazione medica, devono aiutare il paziente in questo processo, fornendo le competenze e gli strumenti necessari a superare i limiti imposti dalla perdita di funzione. Tale percorso deve anche affrontare tutti gli aspetti ambientali e sociali che possono ridurre le capacità partecipative del soggetto disabile,
(Barnes 2003).

L'Istituto Soncin si avvale della collaborazione di un medico specialista in neurologia che esegue prestazioni di:
- valutazione neurologica
- elettromiografia

 

La Neurologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), il Sistema Nervoso Periferico (radici, plessi e tronchi nervosi), il Sistema Nervoso Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi intra ed extraviscerali).

La Valutazione Neurologica è quindi utile ed indicata nelle alterazioni di funzione di ogni specifico distretto:
- disturbi del sonno e del tono dell'umore (ansia, labilità emotiva, depressione)
- deficit di memoria e dell'attenzione
- disturbi del movimento (tremore, distonia, m. di Parkinson)
- malattie neuro-muscolari
- malattie infiammatorie del Sistema Nervoso
- poli-neuropatie su base dismetabolica o autoimmune
- disturbi vascolari cerebrali (TIA, ictus)
- cefalea, emicrania, vertigine
- epilessia

L'Elettromiografia è una metodica diagnostica in ambito neurologico che permette di documentare anomalie funzionali di nervi, radici, muscoli, giunzione neuro-muscolare.

Viene utilizzata nello studio di:
- neuropatie focali e da intrappolamento (sdr. Tunnel carpale, intrappolamento del nervo ulnare al polso e/o al gomito e del nervo radiale alla doccia omerale; compressione del nervo SPE e SPI, meralgia parestesica)
- lesioni traumatiche dei nervi
- patologie della giunzione neuro-muscolare (miastenia)
- neuropatie su base dismetabolica (diabete, nefropatie), tossica, autoiimmune
- polineuropatie (ereditarie, acquisite)
- radicolopatie compressive da ernia discale (cervico-brachialgie, lombo-sciatalgie)
- miopatie (polimiosite, dermatomiosite, miotonia, miopatie congenite).