Interventi Assistiti con gli Animali

Interventi assistiti con gli animali - Passo a 6

Dal 2015 l’Istituto Soncin ha inserito all’interno dei propri servizi gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), riconosciuti dal Ministero della Salute come attività di cura finalizzata a migliorare le condizioni di salute del paziente mediante l’interazione con l’animale, e lo ha fatto attraverso la creazione di Passo a 6, un’equipe multidisciplinare dedicata agli IAA. E’ stata una scelta dettata non solo dalla passione che da sempre i titolari nutrono per il mondo animale, ma soprattutto per i grandi risultati che si possono ottenere in ambito riabilitativo con l’aiuto di animali quali il cane, il cavallo e l’asino. Passo a 6 si occupa di attività a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa che prevedono il coinvolgimento di animali domestici. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche ad individui sani. Come previsto dalle Linee Guida Nazionali per gli IAA, Passo a 6 è un’équipe multidisciplinare composta da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità, a seconda del tipo di intervento.

Gli IAA si distinguono in:
- Terapia Assistita con gli Animali (TAA)
- Educazione Assistita con gli Animali (EAA)
- Attività Assistite con gli Animali (AAA)

Di cosa si tratta?

 

La TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI (TAA) è un intervento di supporto ad altre terapie (co-terapia) finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale rivolto a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione, rilasciata dal medico di medicina generale, corredata da relazione del medico specialista o dello psicologo-psicoterapeuta.

L’ EDUCAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI (EAA) è un intervento di tipo educativo e/o rieducativo rivolto sia a soggetti sani che diversamente abili e a persone affette da disturbi del comportamento. L’EAA mira a migliorare il livello di benessere psico-fisico e sociale e la qualità di vita della persona, a rinforzare l’autostima e a ricreare il senso di normalità del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale. L’EAA trova quindi applicazione in diverse situazioni quali: prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie; difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza; disagio emozionale; difficoltà comportamentali e di adattamento socio-ambientale; situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali -RSA-, orfanotrofi, comunità per minori, carceri, etc.); condizioni di malattia e/o disabilità che prevedano un programma di assistenza domiciliare integrata.

Passo a 6 al momento svolge Interventi Assistiti con l’Animale presso più sedi ANFFAS, la Fondazione Santa Tecla di Este (PD), la Casa di Riposo Godi Sgargi di Torri di Quartesolo (VI).

La Dott.ssa Silvia Tonelli, responsabile e fondatrice dell’équipe Passo a 6, svolge il ruolo di coadiutore dell’animale all’ interno di un percorso di TAA presso l’ICAT, istituto di custodia attenuata, Casa Circondariale di Padova.

L’équipe Passo a 6 è composta da educatori, fisioterapisti, neuro psicomotricista, psicoterapeuta, medico veterinario e più coadiutori dell’animale. Gli amici a 4 zampe che ci sostengono e collaborano con noi sono: Isi, Dux, Merlino, Pepita, Lady Morgana e il piccolo Rudy che si sta preparando per poi entrare in campo.

Passo a 6 segue anche percorsi individuali di coterapia e di educazione presso le Sedi del Soncin a Padova ed a Bastia di Rovolon (PD).