Cardiologia

Cardiologia

Il servizio di cardiologia è presente presso l’Istituto Soncin – sede di Bastia di Rovolon. Vengono effettuati tutti gli accertamenti diagnostici strumentali non invasivi necessari per una corretta valutazione cardiologia e una terapia adeguata nei soggetti affetti da malattie coronariche, aritmie cardiache, ipertensione arteriosa e cardiopatie strutturali sia congenite che acquisite.

Il servizio si articola attraverso due principali attività di intervento sul paziente:

Prevenzione:    
Attraverso l’analisi del profilo di rischio cardiovascolare, è possibile intervenire sia correggendo i fattori di rischio modificabili, sia pianificando un programma di screening utile a identificare e trattare precocemente i pazienti a più elevato rischio.

Follow-up:    
In presenza di cardiopatia nota, così come dopo un evento cardiovascolare, è estremamente importante programmare e seguire un programma di follow-up clinico e strumentale utile a prevenire le recidive e a tenere sotto controllo la patologia in atto.


Le prestazioni fornite all’interno del centro comprendono:

Visita cardiologica: : attraverso la valutazione clinica e l’analisi del profilo di rischio cardiovascolare, la visita cardiologica è l’elemento cardine che guida il percorso diagnostico-terapeutico del paziente.
Elettrocardiogramma a riposo.
Ecocardiocolordoppler per valutare le camere e la funzione cardiaca, gli apparati valvolari e le eventuali alterazioni del muscolo cardiaco.
Test da sforzo al cicloergometro indicato come primo approccio per evidenziare la presenza di malattia coronaria, per seguire nel tempo i pazienti che hanno sofferto di un danno coronario, per valutare le aritmie che insorgono da sforzo e in numerose altre situazioni in cui sia utile valutare la risposta cardiaca sotto sforzo.
EcoDoppler vascolare dei tronchi sovraaortici e periferico (arterioso e venoso) per valutare lo stato e l’efficienza del sistema vascolare, evidenziando eventuali disfunzioni ECG dinamico secondo Holter per valutare il ritmo cardiaco nelle 24 ore, utile ad evidenziare la presenza di aritmie non rilevabili con l’elettrocardiogramma di base.